top of page

Il termine cluster in musica rappresenta un aggregato di note congiunte, contemporanee e non eufoniche tra loro ma prossime nell'intenzione e necessarie nel loro complesso sviluppo nel tempo.

 

 

Cluster APS nasce nel 2015 dall'idea di promuovere e valorizzare la musica dal vivo, incentivare la partecipazione agli eventi musicali offrendo l’opportunità di esibizione ai migliori talenti e gruppi musicali, sviluppando anche l’incontro tra i popoli promuovendo il turismo culturale. 

Cluster propone progetti strutturati e diversificati all'interno del vasto panorama musicale: rassegne concertistiche, progetti educational di carattere interdisciplinare per le scuole, spettacoli musicali, laboratori e workshop di propedeutica per i più piccoli, corsi di formazione per docenti e masterclass di perfezionamento strumentale.

Ad oggi il Direttivo di Cluster APS è composto da Fabiano Casanova, Enrico Duranti, Matteo Corio e Sara Costa.

FABIANO CASANOVA

“Un grande talento dotato di una personalità fortemente artistica e magnetica attraverso la quale riesce a comunicare profondamente la sua straordinaria passione e la sua ricca interiorità”.

Pianista apprezzato in Italia e all'estero, si esibisce per importanti festival e stagioni.

È un didatta entusiasta: è docente di Pianoforte  al Conservatorio "A.Boito" di Parma.

È collaboratore del maestro K.Bogino per i corsi di Alto Perfezionamento all'Accademia Perosi di Biella ed è stato invitato a tenere masterclass in Italia e in Giappone.

Presidente dell'Associazione Cluster e Direttore Artistico del Festival "Il Castello Armonico".

www.fabianocasanova.com

_MG_3078-Modifica.jpg

MATTEO CORIO

Da sempre interessato a conoscere ciò che non conosce.

Si diploma in Italia e si perfeziona prima in Francia e di seguito negli Stati Uniti dove consegue un Master in esecuzione e insegna per due anni presso l’Indiana University di Bloomington. Da sempre interessato ad affiancare al repertorio classico e romantico quello moderno e contemporaneo ha al suo attivo diverse prime esecuzioni di opere che lo hanno visto esibirsi in veste di solista, camerista, o con orchestra per importanti istituzioni quali la Julliard School di New York, il Teatro Nazionale di Chervinsky in Ucraina e il Teatro Nazionale di Valcea in Romania.

Si interessa da sempre all’attività didattica. Attualmente insegna pianoforte presso l’Accademia Musicale S.Cecilia ed il Conservatorio di Bergamo. Dal 2010 al 2016 ha ricoperto il ruolo di vicepreside del Liceo Musicale S.Alessandro di Bergamo.

SARA COSTA

“Una pianista di grande talento, che istintivamente suona con passione".

Si esibisce per importanti festival e stagioni concertistiche in Italia e all'estero, sia come solista che in Ensemble cameristici, con successo di pubblico e critica.

Ha al suo attivo numerose produzioni discografiche per etichette come la Brilliant Classics, Da Vinci Classics, Wide Classique ed è vincitrice dei Global Music Awards in California.

E' docente di Pianoforte al Conservatorio "L.Marenzio" di Brescia- sede di Darfo Boario Terme.

E' Direttrice Artistica del Festival "Il Castello Armonico".

www.saracostapiano.com

_MG_2532.jpg

ENRICO DURANTI

Dopo aver compiuto gli studi musicali in trombone, ha conseguito la laurea specialistica in musicologia con una tesi sulla critica musicale italiana. Ha svolto attività concertistica in varie formazioni orchestrali e da camera, per poi dedicarsi all'insegnamento.

Dal 2012 al 2015 è stato docente formatore responsabile per l'Italia nell'ambito del progetto europeo "Class Band" della Yamaha Music Europe.

In Cluster si dedica alla creazione dei soggetti e all'elaborazione dei testi per gli spettacoli e le lezioni-concerto.

VIRGINIA LONGO

Diplomata in violino e laureata in Lettere.

Nel 2000 comincia quasi per caso ad insegnare ai bambini. Intraprende quindi una personale ricerca nel campo dell'educazione musicale che le permetta di offrire ai giovanissimi allievi una ricca e coinvolgente esperienza musicale supportata da una solida base pedagogica. Nel corso degli anni si avvicina a numerose metodologie (Gordon, Jaques-Dalcrose, ecc.). Si entusiasma a tal punto dell'Orff-Schulwerk, metodologia basata sull'integrazione di canto, danza, drammatizzazione, uso delle percussioni ecc., che nel 2008 si reca a Salisburgo dove viene ammessa al Postgraduate Course in Music and Dance Education presso il Mozarteum. Rientrata in Italia nel 2009 riprende ad insegnare ai bambini dai 7 mesi agli 11 anni. Collabora con numerose istituzioni scolastiche, enti ed associazioni su tutto il territorio nazionale in qualità di educatore e formatore.

www.virginialongo.com

MARCO CORTINOVIS

Organista formatosi in Italia e in Francia, si esibisce come solista e in varie formazioni cameristiche in rassegne internazionali in Europa e in Sudamerica.

L'Interesse alla sperimentazione di nuovi possibili linguaggi nella musica d'organo trova spazio nell'improvvisazione e nella composizione, attività che lo portano ad integrare la musica con altre forme artistiche come la danza, il teatro e la videoarte. Anche la sua ricerca interpretativa è improntata prevalentemente sul repertorio novecentesco e contemporaneo. Alcuni di questi progetti sono in fase di registrazione per Tactus e Classica dal Vivo. Appassionato didatta, è docente di organo presso l'Accademia Santa Cecilia di Bergamo e presso il Liceo Musicale "P.Secco Suardo" della medesima città. In Cluster partecipa alla produzioni del progetto Educational.

bottom of page