EDUCATIONAL

Per info scrivere a associazionecluster@gmail.com

Le proposte della sezione Educational sono dedicate ai giovani, con un'attenzione speciale agli alunni della scuola primaria. Ogni anno gli artisti dell'Associazione mettono in scena uno spettacolo che reinterpreta una carriera, una vicenda professionale o un episodio della storia della musica, attraverso una drammaturgia e un linguaggio pensati per i piccoli spettatori di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Sono nati in questo modo gli spettacoli che hanno visto compositori, pianisti, poeti e dittatori alle prese con situazioni sospese tra la realtà e la finzione, in cui si alternano momenti di comicità pura ad altri più seri e riflessivi. L'originalità della nostra proposta risiede nel progetto didattico: le scuole che aderiscono all'iniziativa ricevono il materiale di approfondimento che garantisce un percorso di avvicinamento all'evento, durante il quale gli spettatori sono chiamati a interagire con gli attori per diventare, in alcuni frangenti, i protagonisti di un "teatro nel teatro".

ALMOST BLUE AMSTERDAM E NEW YORK
(Scuole secondarie di secondo grado)

Vincitore del 1° Premio al Concorso Europeo "Tragos" - Sez. Teatro di narrazione (Vai alla pagina)

Almost Blue è uno spettacolo nato in seguito a un viaggio nelle città di Amsterdam e New York. Due città che, pur così distanti e così diverse, condividono alcuni momenti cruciali della propria storia e rappresentano un punto di contatto tra Europa e America, tra Vecchio Continente e Nuovo Mondo. Grazie alle storie di cinque personaggi, una piccola costellazione di volti che accompagna lo spettatore in un percorso tracciato dalla musica, il viaggio di Almost Blue prende vita e unisce le due metropoli come tante altre volte è accaduto nella storia.

www.ecodibergamo.it/stories/eppen/cultura/teatro/almost-blue-cinque-personaggi-in-cerca-di-un-mondo-nuovo_1431317_11/

• 30 OTTOBRE 2023 - TEATRO SANT'AFRA DI BRESCIA (in collaborazione con ​Bazzini Consort)

• 31 OTTOBRE 2023 - AUDITORIUM DEL LICEO SCIENTIFICO "MASCHERONI" DI BERGAMO

Con il contributo di

ON TOUR...

• 1 GIUGNO 2022 - BERGAMO: Anteprima per le scuole

• 14 OTTOBRE 2022 - OSIO SOTTO (BG)

Logo Fondazione ASM-001.jpg
100LOGO accademia.jpg

CUORE: ISTRUZIONI PER L'USO
(Scuole secondarie di primo grado)

CUORE_IMMAGINE.png

“Cuore: istruzioni per l’uso” è uno spettacolo dedicato al tema dell’amore da Arlecchino a Bruno Mars, con un repertorio di musiche che spazia dall’opera lirica alle canzoni più attuali. Tre personaggi riflettono, si confrontano e si scontrano su questo tema delicato con un approccio che alterna momenti di leggerezza ad altri profondi e intensi.

Con:

Anita Frumento, pianoforte