IMG_9199ed.jpg

Il Castello Armonico

Stagione concertistica

La grande musica d'arte in contesti diversi dai teatri e dalle sale delle grandi città, in luoghi di interesse artistico della bassa bergamasca.

La grande musica nella bassa bergamasca dal 2016.

La Stagione concertistica IL CASTELLO ARMONICO nasce nel 2016 con la volontà di diffondere la musica d'arte e la cultura musicale in contesti diversi dalle sale e dai teatri, valorizzando il patrimonio artistico e incentivando il turismo nei borghi della Bassa bergamasca.

Il nome della stagione è stato ispirato dal Castello Visconteo di Pagazzano, paese dal quale è nato il progetto. Da questa partenza, negli anni successivi si sono aggiunti i comuni di Brignano Gera d'Adda (Palazzo Visconti), Caravaggio (Chiesa di San Bernardino) e Mozzanica (Chiesa di Santa Marta), a testimonizanza dell'interesse e della qualità del progetto.

Negli anni la Stagione ha vinto bandi culturali ottenendo finanziamenti da enti quali Fondazione della Comunità Bergamasca, Fondazione Cariplo, Istituti Educativi di Bergamo, Provincia di Bergamo e ricevendo sponsor dalla BCC Bergamasca e Orobica.

Ha inoltre potuto contare su collaborazioni di rilievo, tra le quali si ricordano quelle con Bazzini Consort di Brescia, Open Road di Caravaggio, Nuovi Contesti Sonori di Clusone e San MIchele Pianoforti di Cavernago.

Nel 2023 è stata inserita nel palinsesto di attività di Bergamo Brescia Capitale  Italiana della Cultura 2023.

Le sono inoltre stati dedicati articoli su Il Corriere, L'Eco di Bergamo, Eppen Bergamo e trasmissioni televisive locali.

Il Castello Armonico è un'occasione per ascoltare i grandi nomi del panorama musicale internazionale e i talentuosi giovani che ne rappresentano l’avvenire.

Dal 2022 oltre a concerti, il progetto prevede anche appuntamenti educational in forma di concerto, per i ragazzi e le loro famiglie.

La direzione artistica è affidata a quattro mani ai pianisti Fabiano Casanova e Sara Costa per la parte concertistica e a Enrico Duranti per la sezione educational.

Grazie all'alto profilo dei concerti offerti, ad ingresso gratuito, la stagione vanta ormai un pubblico di affezionati provenienti da tutta la Lombardia.

i luoghi

7_edited.jpg

Vuoi inviarci proposte artistiche?
Scrivi a questo indirizzo:

Desideri sostenerci?
Il vostro aiuto significa molto, ogni donazione è ben accetta e contribuisce a

rendere possibile questo evento.

PayPal ButtonPayPal Button

Seguici sui social