MASTERCLASS E SEMINARI

Masterclass di perfezionamento rivolte a musicisti diplomati e non che desiderino approfondire aspetti legati alla tecnica e all'interpretazione.

Corsi di formazione per docenti.

2018

Siamo lieti di presentare la nostra nuova proposta formativa per l'anno scolastico 2018-19 in collaborazione con due partner di eccellenza nel campo dell'educazione, ORFF Simeos di Verona e International School of Bergamo.

Vi invitiamo a prendere visione dei seminari dedicati a musicisti, docenti ed educatori che si svolgeranno a Bergamo negli splendidi locali di International School. Un'ottima opportunità per avvicinarsi alla metodologia Orff-Schulwerk!

6-7 Ottobre 2018: Docente Laura Facci / UNA CANZONE PER OGNI OCCASIONE

10-11 Novembre 2018: Docente Sandra Bonizzato / L'ALBO ILLUSTRATO

1-2- Dicembre 2018: Docenti Laura Facci e Arianna Forneron / CANTO E STRUMENTO NELLE CLASSI IV E V DELLA SCUOLA PRIMARIA E NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

QUANDO ORFF INCONTRA MUNARI (2 seminari)

2-3 marzo 2019 - parte 1  Docenti: Virginia Longo e Aaron Stoney.

23-24 marzo 2019 - parte 2  Docenti: Virginia Longo e Monica Moretti.

www.simeos.it

www.isbergamo.com

Scarica la Brochure:

Scarica la scheda d'iscrizione:

2017

Siamo lieti di presentare la nostra nuova proposta formativa per l'anno scolastico 2017-18 in collaborazione con due partner di eccellenza nel campo dell'educazione, ORFF Simeos di Verona e International School of Bergamo.

Vi invitiamo a prendere visione dei seminari dedicati a musicisti, docenti ed educatori che si svolgeranno a Bergamo negli splendidi locali di International School. Un'ottima opportunità per avvicinarsi alla metodologia Orff-Schulwerk!

30 settembre-1 ottobr...e 2017: Barbara Haselbach e Andrea Sangiorgio, ORFF-SCHULWERK: CREATIVITA’ DI GRUPPO E PERCORSI ARTISTICI INTEGRATI.

28-29 ottobre 2017: Sandra Bonizzato e Laura Facci, DALLE MANI ALLO STRUMENTO e DAL GESTO ALLA VOCE.

25-26 novembre 2017: Silvia Menini e Annalisa Martini, MANI IN MOVIMENTO e LE MANI IN GIOCO.

3-4 Marzo 2018: Virginia Longo, MUSICA 0-6.

 

 

Scheda di iscrizione:

 

 

Qui il sito di Simeos, in cui potete trovare ulteriori informazioni dettagliate:   www.simeos.it

2016

Con grande piacere vi annunciamo che abbiamo organizzato per domenica 19 giugno 2016 un seminario introduttivo alla metodologia Orff-Schulwerk. Questo importante evento formativo, nato dalla fondamentale collaborazione con International School of Bergamo, è rivolto a musicisti, educatori musicali, docenti della Scuola dell'Infanzia e Primaria, studenti del Conservatorio e del Liceo Musicale.

Appuntamento quindi a tutti gli interessati dalle ore 9 alle 18 in via Gleno 54 - Bergamo, presso la stupenda sede di ISB, scuola ben radicata sul territorio cittadino ma che si impegna a costruire "a world without frontiers" attraverso l'educazione, la musica e le arti nel loro complesso. L'incontro sarà tenuto dalla violinista ed educatrice Virginia Longo.

 

 

 

Il seminario si propone di presentare gli elementi fondamentali della metodologia Orff-Schulwerk. Questa pedagogia attiva, attestata almeno fin dagli anni Cinquanta, è riconosciuta a livello internazionale come uno dei filoni principali dell’educazione musicale di base. E’ un approccio attivo e creativo al fare musica. Elementi caratteristici di questa concezione pedagogico-musicale sono l’unità pressoché inscindibile di musica-movimento-parola, l’uso dello strumentario, il rilievo dato all’improvvisazione e ai processi produttivi, il coinvolgimento globale della persona, l’apprendimento con e attraverso il gruppo.

FINALITA' DEL SEMINARIO
Promuovere e sviluppare un nuovo approccio all’insegnamento della musica che valorizzi, in primo luogo, la musicalità e le capacità del docente/educatore.
Fornire ai partecipanti gli strumenti per attuare una programmazione che si fondi sull’interdisciplinarità e sulla ideazione di attività caratterizzate dalla pluralità dei linguaggi.

CONTENUTI DEL SEMINARIO.
Definizione delle competenze musicali da sviluppare da 3 a 11 anni con riferimento alle Indicazioni nazionali.
L’Orff-Schulwerk e la musica elementare: una visione antropologica del far musica. Possibili applicazioni alla Scuola dell’infanzia e primaria con specifica attenzione al disagio e alla disabilità.
Modelli di programmazione interdisciplinare attraverso la musica: materiali, strategie didattiche e modalità di conduzione della lezione attraverso attività multi-modali.
E’ possibile una didattica della musica “inquiry-based”?

DESTINATARI
Musicisti
Educatori musicali
Docenti della Scuola dell'Infanzia e Primaria
Studenti del Conservatorio e del Liceo Musicale

PER INFO
cel. 3891124594
email associazionecluster@gmail.com